Rosaspina dei Fratelli Grimm

Pubblicato il da Meg*

Rosaspinaft.jpg

Chi non conosce "La bella addormentata nel bosco"??? Quelli della mia generazione la conoscono come Aurora del film della Disney...e l'abbiamo amata tutti...inutile negarlo...è il mio cartone animato preferito...

 

La sua vera storia però è un'altra...

si chiama Rosaspina e le fate non erano 3: Flora Fauna e Serenella...no...

erano 12...

la strega non c'è, è solo la 13° fata...

 

Vi ho incuriosito?

Neanche un pò....

beh io la leggerei comunque questa fiaba:

 

Rosaspina dei Fratelli Grimm

 

tarrant_sleeping1-copia-1.jpg

Tanto tempo fa c’erano un re e una regina e ogni giorno dicevano: “Ah se avessimo un bimbo”, ma bambini non ne arrivavano.

Allora accadde che, mentre la regina faceva il bagno, dall’acqua saltò fuori un ranocchio, si avvicinò a riva e così parlò alla regina: “Il tuo desiderio sta per essere esaudito: in capo ad un anno partorirai una bambina”. Quello che il ranocchietto aveva detto si avverò e la regina partorì una bimba talmente bella che il re non sapeva più contenere la sua gioia e ordinò che venisse allestita una grandissima festa. E non invitò solo i parenti, gli amici e i conoscenti, ma anche le fate, perché fossero propizie e benevole con la piccola nata.

A quel tempo di fate nel regno del re ce n’erano tredici, ma poiché il re aveva solo dodici piatti d’oro per servir loro il pranzo, dovette rinunciare a invitarne una.

La festa fu allestita con ogni sfarzo e quando finì, le fate donarono alla bimba i loro meravigliosi doni: l’una la virtù, l’altra la bellezza, la terza la ricchezza e via dicendo, insomma tutto quello che al mondo si può desiderare.(CONTINUA...)

 

Secondo me è a dir poco stupenda...

leggete anche le altre fiabe! 

 

Buonalettura

Con tag Fiabe

Commenta il post